ESPORTAZIONI DI MACCHINARI E ATTREZZATURE BRASILIANE PER L’AGRICOLTURA E L’ALLEVAMENTO CRESCONO DI OLTRE IL 200% NEL MERCATO EUROASIATICO

Il primo giro d'affari virtuale tra ABIMAQ e Apex-Brasil per il settore genera risultati sorprendenti

Nel mese di marzo, nove aziende brasiliane produttrici di macchine e attrezzature per il settore agricolo (Baldan, Eurolatte, Himev, Inroda, Jacto, Jan, Stara, Tatu Marchesan e Zaccaria) hanno partecipato a un’intensa agenda di incontri d’affari con buyer russi e paesi della Comunità di Stati Indipendenti (CSI). Questa è stata la prima azione organizzata dall’ufficio di Apex-Brasil (Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti) a Mosca in collaborazione con ABIMAQ (Associazione brasiliana dell’industria dei macchinari e delle attrezzature) che si è svolta completamente online. Le azioni virtuali sono state un’alternativa per fornire l’assenza di interazione con i clienti, poiché non esiste ancora una guida definitiva per la ripresa degli eventi faccia a faccia.

Con il supporto di un fornitore di servizi locale per il match di interessi, 22 buyer hanno confermato la loro partecipazione all’incontro virtuale con imprenditori brasiliani, per un totale di 87 incontri B2B. Gli acquirenti dalla Russia hanno rappresentato il 63% dei contatti, seguiti dal Kazakistan con il 23% e da Ucraina, Bielorussia e Repubblica del Kirghizistan con il 4% ciascuno. Tra le imprese eurasiatiche, l’azione ha riunito i principali distributori e holding della regione, promuovendo incontri di alto livello con la presenza dei decisori

Nella classifica 2020 delle principali destinazioni per le esportazioni brasiliane di macchinari e attrezzature del CSMIA (Camera settoriale di macchinari e attrezzi agricoli), la Russia occupa la 7a posizione, rappresentando il 4% della partecipazione totale e con un volume di 35 milioni di dollari. Nel confronto 2020 x 2019, c’è stata una crescita del 134% della quota di mercato brasiliana, mentre se guardiamo al periodo di 5 anni, il risultato è ancora più positivo, la crescita è del 219%. Il secondo paese dell’Eurasia che ha esplorato anche la tecnologia e la qualità delle attrezzature agricole brasiliane è l’Ucraina, il paese occupa la 13a posizione e rappresenta il 2% della partecipazione totale, con un volume di 16,5 milioni di dollari. Analizzando 2020 x 2019, c’è stato un aumento dell’11%, tuttavia, quando abbiamo esteso l’analisi a 2020 x 2016, la presenza di attrezzature brasiliane è cresciuta del 121%. Con un mercato acceso e ricettivo per le tecnologie brasiliane, la sfida fisica da affrontare era un fuso orario che variava tra le 6 e le 9 ore, tuttavia, con l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione, l’azione ha prodotto risultati molto positivi, 690 $ USD. Durante l’evento sono stati scambiati 1.000 e si prevede che nei prossimi 12 mesi verranno ancora scambiati $ 2,7 milioni.

Secondo il direttore esecutivo del mercato esterno di ABIMAQ e responsabile del programma Brasile Machinery Solutions, Patrícia Gomes, “dal 2002 abbiamo lavorato per rafforzare il rapporto commerciale Brasile-Russia, negli ultimi 18 anni, 27 acquirenti di macchinari e attrezzature da L’Eurasia e l’Europa orientale hanno partecipato agli International Business Rounds di Agrishow “

Il responsabile delle operazioni dell’ufficio dell’Eurasia con sede in Russia, Almir Américo, sottolinea:

 

Il giro virtuale online eurasiatico del settore delle attrezzature agricole ha avuto successo in termini di risultati e soddisfazione dei partecipanti, sia società brasiliane che società eurasiatiche. Considerando che l’obiettivo iniziale dell’Ufficio Eurasia nel proporre l’azione era quello di creare l’opportunità per le aziende brasiliane di trovare i loro primi partner commerciali nella regione, o di espandere la loro rete di partner a coloro che avevano già iniziato a lavorare in questi paesi, il evento ha sorpreso gli organizzatori in termini di concreti risultati di business ”

L’azione ha incluso anche diverse iniziative di comunicazione, catalogo virtuale, hotsite e diffusione sui social media sono state alcune delle strategie utilizzate per promuovere il round. Lo sforzo di divulgazione ha portato alla visibilità dell’iniziativa tra gli esperti del settore in Eurasia, portando alla pubblicazione di articoli in 04 portali di notizie del settore agricolo nella regione.

Informazioni sul programma Brasile Machinery Solutions – Risultato della partnership tra l’Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex-Brasil) e l’Associazione brasiliana dell’industria dei macchinari e delle attrezzature (Abimaq), il programma Brasile Machinery Solutions mira a promuovere le esportazioni brasiliane di macchinari e attrezzature, oltre a rafforzare l’immagine del Brasile come produttore di beni strumentali meccanici in modo sostenibile, con tecnologia e competitività. Il programma BMS ha recentemente firmato il rinnovo dell’accordo per il biennio 2021-2023 e mira a supportare le industrie in vari settori, come l’agricoltura, il tessile, l’estrazione mineraria, la plastica, l’imballaggio, tra gli altri. Diventa un membro del programma, per ulteriori informazioni, visita: http://www.brazilmachinery.com.

Informazioni su ABIMAQ – L’Associazione brasiliana dell’industria dei macchinari e delle attrezzature (ABIMAQ) è stata fondata nel 1945, con l’obiettivo di agire a favore del rafforzamento dell’industria nazionale, mobilitare il settore, svolgere azioni con gli organi politici ed economici, stimolare il commercio e cooperazione internazionale e contribuendo a migliorarne le prestazioni in termini di tecnologia, formazione delle risorse umane e ammodernamento manageriale. Ulteriori informazioni: http://www.abimaq.org.br.

 

Informazioni su Apex-Brasil – L’Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex-Brasil) lavora per promuovere i prodotti e servizi brasiliani all’estero e per attrarre investimenti stranieri in settori strategici dell’economia brasiliana. L’Agenzia svolge azioni diversificate di promozione commerciale, quali missioni prospettiche e commerciali, tavole rotonde d’affari, supporto alla partecipazione di aziende brasiliane alle principali fiere internazionali, visite di buyer e opinion maker stranieri per conoscere la struttura produttiva brasiliana. Ulteriori informazioni http://www.apexbrasil.com.br.

https://portal.apexbrasil.com.br/noticia/maquinas-e-equipamentos-brasileiros-para-agropecuarias-crescem-mais-de-200-no-mercado-da-eurasia/?msdynttrid=Pfj3e73J16CHCAPoP2-rgsvmd4KgaSXatiaPrKV9EMk

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 − tre =