SPORTINDUSTRY

PROSPETTIVE ECONOMICHE ED ANALISI DEL MERCATO 

Graziano Messana – Presidente Camera di Commercio Italiana a San Paolo ITALCAM

Riproduci video

INCENTIVI FEDERALI ED OPPORTUNITÀ SETTORIALI

Bruno Souza Segretario Nazionale allo Sport Agonistico – Ministero del Cittadino Governo Federale 

Riproduci video

Elenco equipaggiamenti regolarmente importati per attività sportiva

GINNASTICA ARTSTICA:

  • Suoli,

  • Travi,

  • Anelli,

  • Paralleli,

  • Barre fisse,

  • Barre asimmetriche,

  • Barre da salto

  • Cavallo con maniglie

GINNASTICA RITMICA:

  • Inchini

  • Palle

GINNASTICA:

  • Trampolino specifico per lo sport

PALLA A MANO:

  • Pavimenti sportivi

  • Palline da gioco e materiali complementari (es. colla)

ATLETICA:

  • Attrezzo da allenamento e da competizione (es. barriere, dischi, pesi, freccette, ecc.)

    Pavimenti sintetici per piste

    Apparecchiature elettroniche di cronometraggio

BADMINTON:

  • Racchette e volani

BASEBALL/SOFTBALL:

  • Palloni da gioco
  • Guanti e clavette

PALLACANESTRO:

  • Tavole

  • Pavimenti

BOXE:

  • Anelli e attrezzature per l’allenamento e la competizione (ad es. sacche da combattimento, guanti, caschi protettivi)

CANOA:

  • Canoe, kayak, remi

  • Sistemi di sdoppiamento elettronici

CICLISMO:

  • Pista per montaggio velodromo

  • Bici da competizione

  • Strumenti cronometraggio

SPORT ACQUATICI:

  • Palloni da gioco

  • Attrezzature relative all’arbitraggio

  • Blocchi di partenza

  • Corsie

  • Dispositivi elettronici di segnalazione

  • Fili del corpo della spada e altre attrezzature sportive correlate

GOLF:

  • Mazze

  • Palline da gioco

  • Attrezzature legate alla competizione e all’allenamento

HOCKEY SU ERBA:

  • Mazze

  • Palle

  • Attrezzature sportive legate alla competizione e all’allenamento

JUDO:

  • Tappetini legati alla competizione e all’allenamento

PENTATHLON MODERNO:

  • Obiettivi elettronici

  • Armi laser

CANOTAGGIO:

  • Barche

  • Remi

  • Sistema di sdoppiamento elettronico

RUGBY:

  • Palle da gioco

  • Attrezzatura da allenamento e da competizione

VELA:

  • Imbarcazioni pan-americane della classe olimpica inclusi alberi e vele

SPORT DA TIRO:

  • Obiettivi elettronici

  • Armi

  • Munizioni

TIRO CON L’ARCO:

  • Arco completo

  • Corda

  • Freccia

  • Stabilizzatore

  • Mira

  • Lame e altre attrezzature sportive correlate

SKATEBOARD:

  • Tavole

  • Ruote

  • Carta vetrata e altre attrezzature sportive correlate.

ARRAMPICATA:

  • Pareti da arrampicata

  • Attrezzature sportive correlate

SURF:

  • Tavole

  • Chiglie e altre attrezzature sportive correlate

PING PONG:

  • Tavoli da ping pong

  • Palloni e relativa attrezzatura

TAEKWONDO:

  • Tappetini da gara e da allenamento

  • Giubbotti elettronici

  • Dispositivi di protezione

TENNIS:

  • Racchette

  • Pavimenti sintetici del campo

  • Palle da gioco

PALLAVOLO:

  • Palle da gioco

  • Palloni da gioco e campi sportivi

SOLLEVAMETO PESI:

  • Barre

  • Rondelle e staffe

WRESTLING:

  • Tatami

  • Attrezzature sportive legate alla competizione e all’allenamento

STRUMENTI A SUPPORTO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Riproduci video

ITALIAN TRADE AGENCY (ICE)

Ferdinando Fiore Direttore per il Brasile  ufficio di  San Paolo

Riproduci video

ITA – Italian Trade Agency è l’agenzia del Governo italiano che opera a livello nazionale  per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane.  

È presente in 66 paesi del mondo con una rete di 64 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza  nell’ambito delle Rappresentanze diplomatiche e consolari. In Italia, oltre alla sede a  Roma, possiede un ufficio Milano.  

Con tale struttura, garantisce sostegno globale ad ogni azienda italiana che intenda  entrare e radicarsi nei mercati internazionali, fornendo una diversificata e puntuale  assistenza – che per certi servizi si estende anche alle aziende estere – allo scopo di  orientare il cliente attraverso un’ampia gamma di servizi gratuiti e a pagamento, che  spaziano dalle informazioni di primo orientamento sul singolo mercato al sostegno  specifico alle strategie di penetrazione e di consolidamento delle imprese nei mercati  esteri.  

L’Agenzia ICE, inoltre:

  • favorisce l’insediamento e lo sviluppo di progetti di aziende straniere in Italia; 
  • promuove opportunità di investimento in tutti i settori; 
  • supporta gli investitori per tutto il ciclo di vita dell’investimento (prima assistenza,  tutoraggio, accompagnamento, aftercare).

Il nuovo catalogo dei servizi, in vigore dall’aprile 2020, comprende ben 20 categorie di  servizi gratuiti per avviare ed approfondire la conoscenza dei mercati esteri, tra cui  ricordiamo i consulti online, le informazioni fiscali, legali, doganali e valutarie, gli elenchi di  professionisti locali e la fornitura di profili di operatori.  

A questi servizi si uniscono altre 8 categorie di servizi ad alto valore aggiunto, tra cui la  fornitura di informazioni riservate su imprese italiane ed estere, l’organizzazione di  business tour in Italia, l’organizzazione di eventi e/o la partecipazione a manifestazioni  fieristiche estere ed i servizi di consulenza avanzata.  

I servizi di queste 8 categorie rientrano tra quelli a pagamento. Tuttavia, tre di loro – ricerca  clienti e partner esteri, ricerca investitore estero e utilizzo strutture ICE (per tre giorni  all’anno) – diventano gratuiti per le aziende con meno di 100 dipendenti. Invito vivamente  i rappresentanti delle aziende che ci seguono nella giornata di oggi ad utilizzare la nostra  gamma di servizi.  

Nel 2020 l’Agenzia ICE ha erogato 46.031 servizi in tutto il mondo ad un totale di circa  12.000 aziende. Nel 2021 dovremo superare ampiamente i dati dell’anno scorso: fino a  settembre sono stati erogati piu’ di 33.000 servizi a circa 9.500 aziende.  

Anche i dati riguardanti il Brasile sono superlativi: nel 2020, nonostante la pandemia, o  forse spinte dalla pandemia, l’ufficio di San Paolo ha ricevuto oltre 600 richieste di  assistenza, cifra che dovrebbe confermarsi nel 2021; tra gennaio e ottobre le richieste  pervenute sfiorano le 440.  

Oltre all’attivita’ di informazione e assistenza al mondo imprenditoriale, l’Agenzia dedica  anche una sostanziosa parte delle risorse nella promozione ed organizzazione di eventi  e di attività coordinate, durante le quali le aziende possono presentare la loro produzione  e incontrare i potenziali partner esteri.  

Solo il Piano Promozionale ordinario del 2021, realizzato con fondi del Ministero del  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, tenendo conto delle  indicazioni della Cabina di Regia per l’Italia internazionale e di quanto contenuto nel Patto  per l’Export di giugno 2020, sta investendo più di 17 milioni di euro in 33 progetti di filiera, 

declinati in 81 iniziative realizzate in 28 paesi e a supporto di 9 settori produttivi, di cui  beneficeranno oltre 2.000 aziende italiane e 1.000 aziende estere.  

Al Piano Promozionale ordinario vanno aggiunte le risorse molto più sostanziose del Piano  Straordinario. Sono circa 130 milioni di euro di stanziamento pubblico investiti in 8 linee di  interventi a beneficio di quasi 9 mila aziende italiane in oltre 390 iniziative in quasi 60  paesi, coinvolgendo circa 50 settori merceologici. Tra le aree merceologiche, ricordiamo  che il comparto moda-persona-tempo libero riceve il maggior contributo, pari al 33%.  

Al passo con i tempi e per rispondere alle sfide della difficile congiuntura economica acuita  dalla Pandemia, ICE Agenzia ha elaborato nuovi piani strategici, ad esempio  promuovendo le partnership con le GDO e realizzando azioni specifiche sull’e commerce.  

Nell’ambito dei suoi piani formativi, ICE Agenzia progetta, organizza ed eroga master,  corsi, azioni formative, programmi con borse di studio, stage e tirocini rivolti a quei soggetti  che vogliano affrontare le sfide dei mercati esteri con le giuste competenze. Tale attività  viene svolta anche in collaborazione con università, business schools, unioni industriali,  organizzazioni artigiane, Camere di Commercio, enti territoriali, aziende cooperative ed  Enti formativi italiani e stranieri.  

Inoltre, nelle edizioni 2020/2021, ICE Agenzia ha formato i profili Digital Temporary Export  Manager (D-TEM), figure professionali esperte nei processi di internazionalizzazione  d’impresa, con particolari competenze innovative in campo digitale. Recentemente e’ stato  lanciato anche il progetto Export Tutor, che intende affiancare 100 funzionari ICE a 1000  imprese, soprattutto piccole e piccolissime, per guidarle ad usufruire dei servizi  dell’Agenzia e, piu’ in generale, nello sviluppo della loro attivita’ nei mercati esteri.  

Sostenere e valorizzare il Sistema Italia nel suo complesso, diffondendo la peculiarità e  l’eccellenza del sistema produttivo italiano è, naturalmente, una delle prerogative anche  dellUfficio di San Paolo che, anche nei mesi di lockdown non si è mai fermato,  organizzando la realizzazione di diversi incoming virtuali nell’ambito della piattaforma  Fiera Smart 365, un ambiente virtuale realizzato come vetrina per le aziende italiane per  l’organizzazione di incontri B2B da remoto con controparti estere nel corso dell’intero  anno. 

Riguardo al settore dell’abbigliamento ed attrezzature sportive, il Brasile, ha importato  nel 2020 una cifra complessiva pari a 303.1 milioni di dollari, con un calo del 19% rispetto  all’anno precedente, che veniva da un incremento annuale del 6,8%. In questo comparto  la presenza dei Paesi asiatici è molto importante: solo i cinesi rispondono per 40% circa  delle importazioni brasiliane nel comparto. L’Italia ha una quota del 2,1%, operando in  misura piu’ rilelevante in settori di nicchia, ad esempio attrezzature con alta perfomance.  

Ciononostante, i marchi italiani presenti sul mercato sono rilevanti e comprendono nomi  come Technogym, Bianchi, Willier, Colnago, Pinarello, Castelli, Arena, Sergio Tacchini,  Sidi, Lotto, Kappa, Diadora e Fila.  

Naturalmente, i marchi con maggior presenza su questo territorio sono quelli, come Lotto,  Kappa o Fila, che producono anche in collaborazione con partner locali, e quindi a prezzi  più competitivi.  

Ferdinando Fiore

Direttore  

Ufficio ICE di San Paolo 

RINGRAZIAMENTI E SALUTI ISTITUZIONALI

Consigliere Gianmarco Senna

Presidente IV Commissione Attività Produttive Regione Lombardia

Roberto Da Rin

Giornalista del ILSOLE24ORE

Riproduci video
Riproduci video

SI RINGRAZIA

LA SEGRETERIA ALLO SPORT DEL MINISTERO DEL CITTADINO – GOVERNO FEDERALE 

CONSOLATO GENERALE DEL BRASILE A MILANO

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA DI SAN PAOLO (ITALCAM)

SIMEST SPA (GRUPPO CDP)

ITALIAN TRADE AGENCY (ICE)

 

Riproduci video